Dente o Impianto?
L’ implantologia funziona benissimo! E’ un ottimo sistema per sostituire denti PERSI, ma toglierli in anticipo per mettere impianti ha senso?
Quando un dente è perso?
Oggi si leggono sempre più “offerte” di riabilitazioni su impianti! Sembra di fare un affare, nel farsi togliere denti e farsi avvitare impianti che sorreggono una protesi spesso (haimè) in resina che ricorda più una dentiera, anche se fissa,  piuttosto che dei denti veri! In effetti un affare spesso è.. ma per chi?
La posizione scientifica internazionale oggi è chiara. Il vero risparmio in salute ed economico lo si fa facendosi durare i propri denti.
E se i denti hanno perso osso per “piorrea”?
Vi riassumo la posizione della ricerca scientifica attuale, che potrete leggere cercando le “raccomandazioni cliniche ministeriali 2017”, con un elenco di “FALSE VERITA”.

FALSE VERITA:

1) La piorrea non si cura!
[  ] Vero    [ X ] Falso
La Parodontite Cronica dell adulto (si chiama così) è una infezione lenta e locale (magari agisce nel molare destro , ma non nel canino in alto a sinistra), molto diffusa e molto insidiosa, poichè praticamente asintomatica. Si può e si DEVE curare, modificando i fattori che la CAUSANO e facendosi controllare spesso da un Odontoiatra competente. La cura generalmente non è costosa ed è molto efficace.

2) I denti che hanno perso osso continueranno a perderlo!
[  ] Vero    [ X ] Falso
Rimuovendo le cause che la sostengono, la malattia parodontale si arresta. Questo è noto nell’ odontoiatria da decenni! Ed è anche stato dimostrato che denti che hanno perso META’ del loro osso di supporto, SE ben curati, possono avere una speranza di anni di durata anche maggiore, statisticamente, della speranza di vita degli impianti!

3) Se c’è tasca gengivale il dente è da togliere!
[  ] Vero    [ X ] Falso
La tasca gengivale è l’ effetto di anni di malattia parodontale attiva in uno specifico sito. Superata una certa profondità, 5 mm, la tasca stessa diventa un fattore che accelera e sostiene l’infezione.
La tasca va eliminata e ci sono diverse tecniche efficacissime per farlo: il dente può durare ancora decenni.

4) L’ impianto dura tutta la vita!
[  ] Vero    [ X ] Falso
Questa è una affermazione totalmente ingannevole! La letteratura medica è oggi concorde nel considerare la percentuale di insuccesso nel tempo degli impianti sempre più elevata. E quale è la ragione dell’ insuccesso che avviene dopo 5 – 7 anni? Guardacaso esattamente la stessa malattia che avevano i denti per la quale è stata suggerita l’ estrazione: la parodontite è diventata perimplantite.
Ma se un dentista non sa gestire la parodontite e preferisce estrarre, saprà gestire la perimplantite?

5) Metto gli impianti e non ho più bisogno di dentista!
[  ] Vero    [ X ] Falso
Gli impianti, e dovrebbe anche leggersi in tutti i consensi informati, necessitano di manutenzione assidua. Come per i denti è prescritta quantomeno una visita ogni sei mesi, per intercettare la perimplantite. Quindi conviene anche in questo caso fare altrettanto per i propri denti! Farsi visitare spesso chiedendo al dentista di intercetare la parodontite.
Purtroppo la perimplantite è molto meno gestibile della parodontite! Perchè gli impianti non sono lisci come i denti, ed una volta che le spire iniziano a scoprirsi non c’è più nulla da fare. Una cosa è indiscussa: l’ impianto NON soffre le carie. Ma difficilmente gli adulti perdono tutti i denti per carie.

6) Gli impianti non soffrono di malattia parodontale (piorrea)!
[  ] Vero    [ X ] Falso
L’ ho già scritto sopra. La malattia cambia nome ma l’ effetto è lo stesso. Nel tempo l’ osso si allontana. Per questo in verità chi soffre di malattia parodontale NON DOVREBBE essere un candidato per implantologia! Le Raccomandazioni Cliniche dicono: prima si deve curare la malattia parodontale in tutta la bocca fino a vederla arrestata, poi si possono mettere impianti. Ma se si cura la parodontopatia, poi, non è meglio tenere molti denti, che hanno maggiore speranza di durata?

7) Le protesi su impianti sono più veloci da pulire!
[  ] Vero    [ X ] Falso
Spesso la protesi “toronto”, quella che viene proposta per ragioni economiche e di velocità di esecuzione, è decisamente indaginosa da tener pulita. E se non si tiene pulita, la durata degli impianti è decisamente limitata. Diciamo che il tempo necessario (2 – 3 minuti) per pulire i denti è lo stesso necessario per pulire bene le protesi su impianti. Ma se pulisci bene i denti non li perdi… e se invece preferisci toglierli e mettere impianti, sappi che lavando male anche quelli, li perderai. E poi?

8) Con gli impianti l’ estetica migliora facilmente!
[  ] Vero    [ X ] Falso
Al contrario una estetica naturale è un traguardo estramamente complesso se si usano impianti. Certo, se si toglie tutto è più facile, perchè si uniforma, si fanno le gengive finte che da lontano rendono il sorriso uniforme. Ma guardando da vicino? Se la persona con cui bevi il caffè guarda bene, spesso l’ effetto è “protesi”, specie quando la soluzione scelta è resina bianca e rosa, per economia.

9) Con gli impianti si mastica meglio!
[  ] Vero    [ X ] Falso
L’impianto sopporta molto bene il carico. Per questo ne bastano 4 per riabilitare una intera arcata. Ma è indubbio che il dente da molto maggior “propriocettiva”, la sensazione di posizione nello spazio e di forza esercitata dalle parti del nostro corpo. Con i denti è possibile tenere un capello o un tirare pelo senza romperlo. Provate con gli impianti!

10) Con impianti spendo meno!
[  ] Vero    [ X ] Falso
Questa è proprio FALSISSIMA!!  Certo che se paragoniamo un all-on-four ™ in metallo vile e resina, con una riabilitazione implanto-parodontale complessa, con una finalizzazione in sola ceramica di una intera bocca, beh…. è come se si sostenesse che invece di costruire una villa disegnata per te da Renzo Piano, ti faccio risparmiare e ti faccio un bel prefabbricato standard di legno.  Sono cose troppo lontane tra loro! E se aggiustassi la tua casa non sarebbe ancor meglio, se il budget è limitato?
La realtà è che ci sono persone che si sono lasciate andare da tempo, oggi non sorridono ma fino a qualche anno fa vivevano bene. Per tornare come erano 5 – 10 anni fa, quindi con solo qualche dente in più, ma in una bocca SANA (e quindi stabilizzando la situazione) , spenderebbero MOLTO MENO di quanto gli viene offerto come affare d’oro “cavando tutti i denti” e facendo una protesi economica. Magari meno denti ma VERI e SANI.

Guarda qui per conoscere e prevenire la malattia che fa perdere i denti

Perchè non provi questo TEST di autodiagnosi per valutare la tua salute gengivale?

…Se ti hanno proposto di togliere tanti denti, CHIAMA in STUDIO (0184530798), chiedendo di prenotare una visita per “secondo parere” !!  Magari risparmi soldi e denti! Se le hai, portati le radiografie!

 

Studio Alessio Bosco – Sanremo
Per necessità, informazioni o urgenza contattaci al 01 8453 0798 oppure compila il form qua sotto e ti contatteremo noi!

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Please enter your comment!
    Please enter your name here