TEST PROBLEMI GENGIVALI

Questo test ti permette di capire se nella tua bocca è presente gengivite o parodontite attiva.
La gengivite cronica dell’ adulto è una malattia talmente frequente.. che…. è molto probabile che tu risulti positivo ai test. Non ti spaventare…. la malattia parodontale si cura e si controlla molto bene se presa quando ancora non ha fatto danni eccessivi.

Se ti va, guarda il video del Dott. Bosco, oppure prosegui nella lettura per eseguire il test in autonomia

TEST saliva rosa.
Prendi uno spazzolino da denti non usurato, setole medie.
Bocca aperta davanti allo specchio, cerca di picchiettare lo spazzolino dentro al solco gengivale. Lo scopo sarà far entrare la punta delle spazzole tra dente e gengiva, senza dentifricio! Cerca di essere deciso ma non violento: dovresti usare tutta la forza che ti permette una setola media.
Inizia dalle zone rosse, poi le blu, poi le verdi che vedi nella figura qui sotto. Fai entrare bene le setole nel solco gengivale, tra dente e gengiva. Nelle zone verdi e blu cerca di fare entrare le punte anche tra i denti. Una decina di piccoli movimenti tipo grattata vanno benissimo.

Adesso togli lo spazzolino dalla bocca e osserva le gengive. Esce sangue? Prova a sputare nel lavandino per vedere se la saliva è trasparente, rosata oppure proprio esce sangue.
Se non è trasparente, hai la gengivite. Non accettare di portartela dietro negli anni, perchè, ripeto, è una malattia frequente,  non è uno stato normale!
Ed è la malattia che ha fatto perdere i denti ai nostri nonni. Per farteli cadere impiega anche 15 – 20 anni e a parte il sanguinamento, NON HA ALTRI SINTOMI.

Direi che non è il caso di aspettare, se i denti sono ancora fermi, vieni a farti fare una visita e saprai esattamente cosa fare per fermare l’ infiammazione.

NIENTE SANGUE – GENGIVE PERFETTE

Se non ti è possibile far sanguinare le gengive spazzolando bene…. probabilmente la tua salute gengivale è buona. Complimenti!

Ti dico una cosa che forse ti suonerà strana: In una bocca sana, è IMPOSSIBILE riuscire a farsi uscire anche una minima velatura di sangue, anche volendolo fare, usando uno spazzolino da denti! Un po’ come una mano sana non sanguina se spazzolata anche fortissimo con una spazzola per unghie”. Capito questo, magari se sei stato leggero… RIPROVA.

Considerando che la malattia parodontale è comunque il problema più grosso della bocca degli adulti, ti consiglio, se non lo fai abitualmente e se hai più di 30 anni, di venire a farti controllare, anche se per adesso, probabilmente, va tutto bene.

Ti verrà consigliato il modo giusto di ottimizzare il controllo di placca nei posti più difficili, e verrà fatta una diagnosi accurata della salute gengivale, campo in cui il dott. Bosco si è perfezionato negli anni.

Per un’ informazione approfondita sulla malattia gengivale, ti consigliamo il sito della Società Italiana di Parodontologia, di cui il dott. Bosco è socio da anni, e di cui segue regolarmente i corsi e i congressi, per essere certo di poterti offrire un trattamento a regola d’arte.

Potete scaricare importanti documenti informativi. Gli stessi potrete trovarli nello STUDIO.

UN PO’ DI GENGIVITE E TARTARO

Se in qualche zona della tua bocca hai notato dopo la spazzolata energica un minimo sanguinamento, anche solo una velatura rossa della saliva al risciacquo e/o puoi notare tartaro dietro gli incisivi inferiori, è decisamente necesssario prenotare subito una visita.

Il sanguinamento gengivale è un segno clinico che dimostra presenza di infezione, anche se probabilmente superficiale, della vostra gengiva.

Non curarti dell’ opinione comune che le “gengive che sanguinano” siano una cosa normale. E’ sempre malattia…. e se presa in tempo, una malattia curabile facilmente e senza danni permanenti e, cosa da non marginale, con una spesa davvero contenuta.

Ma non è da trascurare……  ogni giorno che passa, nelle zone in cui c’è infezione, la presenza di placca matura sta allontanando l’ osso dal tuo dente. E’ necessario arrestarla adesso.

Contatta la segretaria per un appuntamento (0184 530798), o scrivile un email. 

Cliccando qui sotto puoi trovare dei documenti della Società Italiana di Parodontologia, estremamente importanti per te.

10 cose da sapere sulle malattie gengivali

SANGUINANO TANTISSIMO!

Un forte sanguinamento allo spazzolamento energico.. è un segno chiaro di malattia gengivale. Se generalmente non ti sanguinano mentre li lavi, è perchè le tue gengive TI HANNO INSEGNATO a non toccarle, per non vederle sanguinare! E’ la ragione per cui la malattia resta asintomatica e via via peggiora: invece di aumentare la forza, si tende a diminuirla proprio dove serve!

Assolutamente non è da trascurare…. devi desiderare al più presto che la tua bocca ritorni in salute e la malattia si arresti perchè “nulla nella vita è più importante di un sorriso ©”. 🙂

In questa RX di un caso in cura, le frecce rosse evidenziano la perdita dell’ osso causata da una malattia parodontale trascurata per anni. In verde il livello normale di osso attorno ai denti, come in questo caso era forse 10 anni fa.

parodontite, malattia gengive, piorrea

Contatta al più presto lo STUDIO per organizzare la diagnosi e la terapia più indicate alla tua situazione. Il dott. Bosco è esperto in parodontologia e ti farà una precisa diagnosi della situazione, suggerendoti le tecniche più indicate.

E’ in linea di massima sempre possibile rallentare la malattia, spesso arrestandola del tutto. La terapia si orienta in varie fasi:
— eliminazione delle cause (abitudini igieniche scorrette, fumo (da moderare), fattori che impediscono la detersione)
— rivalutazione e misurazione delle tasche gengivali (che sono l’ effetto di malattia parodontale trascurata negli anni)
— correzione dei difetti anatomici che renderebbero incontrollabile la malattia
— se necessario, ottimizzazione dell’ estetica. (a volte la malattia crea spostamenti dei denti in avanti e altri inestetismi, spesso correggibili)

La presenza di malattia parodontale non curata, oltre a farti perdere i denti negli anni, può esporti a rischi di salute importanti.

Se spazzolando forte le tue gengive, nelle zone meno facili da raggiungere, vedi uscire sangue, questo video ti serve per capire cosa è la
MALATTIA PARODONTALE

Studio Alessio Bosco – Sanremo
Per necessità, informazioni o urgenza contattaci al 01 8453 0798 oppure compila il form qua sotto e ti contatteremo noi!