Giornata di prevenzione contro il tumore orale

Il tumore orale è più frequente di quello che si pensa, non a caso i dati confermano quanto appena detto: 4 persone su 100mila ogni anno risultano positivi a questa brutta anomalia all’interno del proprio cavo orale.

 

Cos’è e quali sono le cause del tumore orale?

Il tumore orale è una processo neoplastico maligno che può interessare qualsiasi parte della cavità orale: gengive, lingua, mucosa interna delle guance, palato, labbra e pavimento orale.
Le cause che conducono a questa particolare malattia sono sconosciute, nonostante ciò alcune brutte abitudini giocano un ruolo fondamentale: uno fra i primi è sicuramente il fumo, un vizio che non smette mai di stupire quando si parla di patologie maligne, e cosi anche l’abuso di alcool. Estremamente dannose le abitudini, per fortuna rare in Italia, di masticare tabacco o altre particolari miscele vegetali : dove questo è comune, il tumore della bocca è tra i più diffusi!
La cosa più preoccupante, legata al tumore orale, sono i sintomi che si riscontrano prima che la malattia raggiunga uno stadio critico, praticamente assenti. Questo dato è sicuramente importante, il più delle volte le persone pensano di non dover fare un semplice controllo solitamente perchè non avvertono nessuna sensazione malevola che possa ricondurre ad una grave malattia.
Grazie a una semplice visita, si può intercettare subito la criticità con tantissime probabilità di rimuovere definitivamente il carcinoma senza conseguenze.
L’ultimo mercoledì del mese, dunque, previo appuntamento, offriamo una visita di controllo specifica, cosi da permettere a tutti di prevenire questa brutta patologia.

A chi è rivolta questa iniziativa?

1) Pazienti sopra i 50 anni, specie se fumatori
2) Pazienti che non si fanno visitare dal loro dentista regolarmente (in quel caso lo screening lo fa lui regolarmente)

Come funziona la visita?

La segretaria ti fissa uno spazio in agenda ed il dott. Bosco farà un controllo con l’ uso degli ingranditori a tutta la mucosa orale. Se fosse riscontrata una qualsivoglia anomalia verrà segnalata.

Sarà una visita dedicata alle mucose, non alle patologie dentarie.

Se vuoi fissare un appuntamento non ti resta che chiamarmi al 0184530798, o compilare il form che trovi qui sotto: penseremo noi a contattarti per decidere insieme l’ora in cui effettuare questo breve, ma efficace, controllo.

 

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Please enter your comment!
    Please enter your name here