Le faccette in ceramica sono una veloce procedura dentale estetica che permette al dentista di correggere la forma, la dimensione, la lunghezza, la posizione e il colore dei vostri denti naturali.

Esse si utilizzano quindi anche per denti fratturati, denti scuri o per denti non allineati. La faccetta è fisicamente una sottilissima lamina di ceramica che viene incollata sulla parte esterna del dente creando un magnifico effetto naturale.

Vi mostro un caso realizzato con faccette e intarsi in ceramica.

Una bella ragazza che per varie ragioni si trovava ad avere il viso rovinato da dentini consumati.


E’ stato fatto il mockup partendo da impronte e considerando di aumentare l’ altezza del morso per ripristinare veramente i volumi del viso. Consumandosi i denti si abbassa la dimensione verticale, la distanza, per intendersi, tra punta del naso e mento.

Questo, anche se si tratta di pochi millimetri da al sorriso un aspetto vecchieggiante, anche in una bellissima ragazza come questa.

Ricordiamo che nello Studio Bosco la cementazione delle faccette viene effettuata esclusivamente in diga!


Testata la nuova altezza e i nuovi volumi, e già impressionati del magnifico effetto, abbiamo continuato certi del risultato.

Potete vedere il prima e il dopo, impressionante, realizzato con sottili faccette in ceramica fatte dall’ Odontotecnico Lazetera.

I denti non sono solo leggermente ritoccati, si tratta di restauri adesivi, incollati con resina composita alla struttura vivente, senza alcun danno.

Anzi, lo strato di ceramica rimpiazza benissimo lo smalto perso nel tempo e protegge il dente.
Il sorriso è tornato come doveva essere e tutto il viso ha riacquistato una luce bellissima.

Peccato che la ragazza non mi ha autorizzato a mettere anche i suoi bellissimi occhi felici!


Procedimento: 

1) Visita e radiografie per accertarsi della salute della bocca

2) Impronte per mockup, la prova

3) Realizzazione del mokup, riportando in bocca, senza incollaggi, i nuovi volumi con resina traslucente provvisoria. Foto e valutazione, assieme al paziente, per decidere se procedere

4) Se si decide di procedere, esecuzione di 8-10 faccette ed eventuali rialzi occlusali in ceramica o resina. La fase 4 si conclude in 10 gg

Conclusioni:

Non vi sono particolari controindicazioni per l’applicazione delle faccette dentali.

E’ una terapia poco invasiva con una resa naturale ed estetica, con una durata ben superiore ai 10 anni, essendo anche facilmente riparabile e in caso di imprevisti, sostituibile senza danneggiamento ai denti.

Con un controllo regolare la minima infiltrazione di nuova carie può essere individuata senza andare a sostituire la faccetta. Noi di Studio Bosco consigliamo un controllo annualemente, cosa consigliabile anche per chi ha i denti sani.

Vi aspettiamo nei nostri studi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here