Speciale Parodontite

La malattia parodontale o parodontite cronica veniva chiamata in passato anche Piorrea.

Cosa è quindi la Parodontite?

E” una infezione cronica che, se non controllata, porta alla perdita dei denti.

Se non si ha un igiene orale controllata ed efficace la nostra bocca diventerà un ambiente adeguato per la proliferazione di batteri. Questi batteri andranno a depositarsi nel solco presente tra la gengiva e il dente provocando rossore e sanguinamento; questa è solamente la prima fase della malattia (per risolvere tale problema basterà spazzolare bene e in pochi giorni il problema sarà risolto)

Se vuoi saperne di più guarda attentamente il video che il dott Bosco ha doppiato in italiano per te, potrai scoprire nei minimi dettagli anche i passi successivi della malattia e come si crea!

Effettua il TEST di Autodiagnosi per capire se hai le gengive sane!

Grazie al nostro test potrai, in modo autonomo e con un semplice spazzolino, capire il tuo stato di salute orale!

Diffusione della Parodontite

La malattia parodontale è un infiammazione cronica causata da batteri: una vera INFEZIONE.

I batteri di cui stiamo parlando sono quelli che popolano lo spazio tra dente e gengiva che se non controllati con un igiene efficace si accumulano e con le loro tossine provocano nel tempo la distruzione del supporto dei denti che possono muoversi fino a cadere.
E” stato verificato che questi batteri possono infiltrarsi nei capillari presenti sulla gengiva e entrare quindi nel circolo sanguigno aumentando il rischio di malattie di altri organi come il diabete,problemi cardiaci , ictus e anche problemi durante la gravidanza.

Esistono procedure chirurgiche per contrastare la malattia : chirurgia a lembo di accesso e chirurgia resettiva . Lo scopo di entrambe è quello di rimodellare le gengive eliminando le tasche e aumentando la parte visibile e pulibile.
Il tipo di igiene richiesta è particolarmente accurata: bisogna concentrarsi e cercare di rimuovere lo stratino appiccicoso di batteri che ogni giorno si incollano in ogni superficie dei denti: servirà una volta al giorno una pulizia lenta, accurata e approfondita, come potete imparare nella sezione “lava i denti con me”, in questo sito. Rinnovando ogni giorno la placca, non si formeranno i batteri patogeni!
Guarda tutto il video per scoprire come prevenire la malattia paradontale e le tecniche da noi proposte!
Ricordati che prevenire la malattia in tempo è fondamentale per la tua salute e per il tuo sorriso quindi non esitare a chiamarci o a prenotare una visita se pensi anche in minima parte di soffrire di questa infiammazione .

Lava i denti con me!

Entra nella sezione lava i denti con me!

Uno dei modi migliore di prevenire la parodontite è proprio imparare a usare in modo corretto lo spazzolino. Insomma, l'igiene orale perfetta è semplice, in questa sezioni ti spieghiamo come da casa puoi ottenere il massimo per il tuo sorriso!

Effettua il TEST di Autodiagnosi

Grazie al nostro test potrai, in modo autonomo e con un semplice spazzolino, capire il tuo stato di salute orale!

Bisogno di aiuto?

Contatta lo Studio Bosco, siamo qui proprio per aiutarti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Gli articoli e i post pubblicati sulla pagina di Studio Bosco sono dal 1° gennaio 2019 a norma della Legge di Bilancio del 30 Dicembre 2018, n.145, privi di carattere promozionale o suggestivo. Nel caso in cui su alcuni di questi fosse inavvertitamente ravvisata tale inadempienza vi preghiamo di avvisarci tempestivamente, in modo da cambiare le modalità dell’informazione sanitaria del caso.