Quanto dura una corona? Quanto dura un impianto? Per sempre?

ehh come diceva il mio maestro di chirurgia.. “per sempre c’è solo l’ amore”….anche i nostri lavori più prestigiosi hanno una durata finita… e quanto è ?

Ovviamente dipende molto da tanti fattori. Uno è la qualità del manufatto ma l’ altra, ancora piu significativa nel lungo termine è la qualità dell’ igiene a casa, che sarà nostro compito perfezionare durante le terapie e negli importantissimi (per questo) controlli semestrali.


Quali sono i nemici delle corone, nel tempo?

Le corone si rifanno dopo molti anni per: 1) Carie del moncone, che si forma tra dente e corona 2) Problemi gengivali della radice, con perdita ossea  3) Peggioramento estetico, come il bordino scuro che si vede vicino alla gengiva o il triangolo nero tra i denti per retrazione della papilla rosa gengivale. 4) Fratture della ceramica per incidenti masticatori


Parliamo di numeri: Ci sono due numeri importanti: quanto si può “sperare”, in casi favorevoli, che duri una corona, e quanto “dobbiamo aspettarci che duri”. Un po’ come una automobile: può arrivare a 400.000 km, ma se si rompe prima dei 100.000 significa che non era affidabile: 100.000 li DEVE durare! Cosi le corone ben curate e fatte su denti abbastanza sani (se sono sani del tutto non si limano per fare corone!) possono durare circa 20-30 anni, ma generalmente i rifacimenti in medicina legale si contano sui 12-15 anni, anche 10 in zona molto estetica. Quindi la durata su cui potete contare è questa.

Gli impianti durano anche di più, se ben curati a casa:


Superata la fase di carico, diciamo il primo anno di funzione, se tutto è ok l’ impianto è stabile, come lo è un dente sano.
I nemici dell’ impianto sono due: 

1) La frattura, dovuta al sovraccarico che lo porta a rompersi per continue micro flesisoni (frattura da fatica).

2) La perdita ossea da perimplantite, per aggressioni batteriche tra dente e gengiva.

Per questo serve una grande istruzione a COME pulire gli impianti a casa, e i controlli semestrali per far si che un dentista vi assicuri di star facendo la cosa giusta. Se invece restano batteri, piano iano l’ osso si allontana e l’ impianto cade, come erano caduti i denti prima: la stessa malattia che cambia nome: parodontite su dente, perimplantite su impianto.

Numeri: L’ impianto “può durare” tutta la vita, ma ci si aspetta un rifacimento se viene messo prima dei 30 anni.


E le otturazioni? Quelle durano generalmente una decina di anni almeno, anche se i rifacimenti (quanto DEVONO  durare) si contano a 5 anni. Sono tecniche semplici ed economiche che danno buoni risultati nel tempo, su denti ancora integri.


E i denti sani, quanto durano? I denti sani, se ben curati con le tecniche di igiene orale e alimentare (zuccheri) che insegnamo con attenzione, facendo i controlli regolari per permettere al dentista di intercettare con la diagnocam le più piccole cariette e prevenire e intercettare la parodontite, durano TUTTA LA VITA.

Il dente non si perde per caso, ma per malattia, facilmente curabile.


Come dobbiamo interpretare questi numeri?


Nel nostro STUDIO il fatto che i denti sani siano la MIGLIOR COSA PER LA VOSTRA BOCCA è ben chiaro nella mia testa e di tutti i miei collaboratori. E visto che nulla è per sempre non vi verrà MAI suggerito di fare corone se sarà ancora possibile fare grosse otturazioni. Visto che la corona non dura tutta la vita, saremo molto CAUTI nel proporre limatura di denti sia per estetica che per sostituire denti sani. Se devo, propongo corone parziali su denti vivi che al minimo problema lo fanno capire staccandosi e non portano alla perdita del moncone. Perchè quando arriva un giovane di 20 anni con una carie, so che dovrò fargliela e rifargliela tra 10-15 anni, e che lui avrà bisogno di farsela rifare anche quando io sarò in pensione a pescare.

Quindi la CONSERVATIVITA’ è sempre in mente. Oltre che pensare cosa è meglio per il mio paziente oggi, devo pensare cosa troverò nel momento di doverlo rifare o cosa troverà mia figlia o un altro dentista dopo di me!

Se vuoi prenotare un appuntamento per una visita personalizzata chiamaci a questo numero 01 8453 0798 oppure inviaci una mail: studio@alessiobosco.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here