Tra dentisti, durante il periodo COVID è stato spesso discusso questo tema: Le patologie della bocca, quelle semplici che tutti conoscono: le carie, la malattia parodontale, che colpisce le gengive, sono TERAPIE INDIFFERIBILI o NO?


Qui ho visto grandi diversità di approccio: ci sono persone, anche colleghi,  che ritengono che siano patologie che possono aspettare. E altri, tra cui lo scrivente che ritengono che OGNI PATOLOGIA che genera danni permanenti, che quindi aspettando ad essere trattate creano lesioni irreversibili siano da trattare AL PIU’ presto.

 Secondo me OGNI carie, ogni infiltrazione sotto otturazioni non congrue, ogni patologia gengivale è INDIFFERIBILE. Perchè?

Perchè cosa succede ASPETTANDO, lo vediamo tutti, almeno, lo vediamo noi dentisti che sappiamo che cosa succede a coloro che ASPETTANO: si trovano prima o poi con tanti denti irrimediabilmente distrutti.

Indifferibile non significa URGENTE, ovvio.

Indifferibile significa che SE OGGI hai una piccola carie, certamente questa diventerà più grande. Se ti tieni in bocca una malattia gengivale, CERTAMENTE domani avrai perso osso. In ogni caso solo malattie che distruggono tessuti sani.Posso dirti una ovvietà RIVOLUZIONARIA:chi ha in bocca un dente devitalizzato, lo ha perchè HA LASCIATO crescere una carie per anni. Chi ha perso UN dente per malattia parodontale, lo ha perso perchè ha lasciato la malattia “lavorare” in modo silente per anni ed anni.Vuoi aspettare?Infatti sia la carie che la malattia parodontale DANNO SINTOMI SOLO QUANDO E’ TARDI. Il nervo si irrita quando i batteri lo hanno raggiunto, quindi quando  ormai la maggior parte del tuo dente è stato sciolto dalla carie.


L’ approccio che seguo, per i miei pazienti, è portarli in una situazione di stabilità.La bocca deve essere SENZA carie e senza infezione gengivale. Il paziente deve imparare a tenersela sana da solo a casa e venire solo a farmi controllare che tutto vada bene.
E’ esattamente IL CONTRARIO del “vecchio sistema” che vedeva il dentista come tappa voragini o come cavadenti ormai persi. Funziona? Altrochè! Vantaggi?

Intanto economici: Magari, se ci sono tante piccole cariette, OGGI spendi un po’ di più di quanto avresti speso, OGGI, se avessi curato SOLO la carie grossa.Ma poi basta. Per i prossimi lustri la spesa odontoiatrica diventa minima: solo le eventuali pulizie e i controlli per assicurarti di essere in salute.Invece aspettando dopo anni oltre a rischiare di perderli, dovrai spendere molto di più per recuperare denti distrutti o addirittura per rimetterti con impianti i denti persi!Ma il vero vantaggio è…. trovarsi in pensione CON I PROPRI DENTI in bocca: belli e sani.


Ora lo sai: Nello STUDIO BOSCO non si lasciano carie nè malattie in bocca ai pazienti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here