FAI I TEST

TEST DENTI SANI

Prova uno: acqua fredda.
Il dente cariato è più sensibile degli altri al freddo. E' decisamente preoccupante una sensazione di dolore al freddo che non passa immediatamente, ma perdura come un ronzio. Se è così hai il nervo infiammato... telefona subito per un appuntamento!
Un piccolo dettaglio: nessuno può capire se sente freddo a destra o sinistra, QUALE sia il dente cariato. Si sa solo che c'è... nemmeno se sopra o sotto. E' un difetto di fabbrica del nostro corpo...
 
 Prova due: filo interdentale.
Passalo tra i denti. Se si rompe o se esce con un cattivo odore.... è segno che è giunto il momento di far visita dal dentista.
 
Prova tre: percussione
Prendi un manico di cucchiaio da tavola.. e picchietta su tutti i denti. Se  qualcuno è particolarmente sensibile.... è segno che qualcosa non va. Potrebbe essere non più vivo.. o avere una devitalizzazione da rivedere. O essere sovraccaricato dalla masticazione. Segnalalo al dottore! 
  

Prova quattro: guardare bene. 
Guarda con attenzione, oltre a cercare i classici buchi neri, anche tra i denti. Si possono vedere dei cambiamenti di trasparenza del dente, sia verso lo scuro che verso il bianco, vicino ai punti di contatto, tra due denti.

TUTTO BENE?
Va tutto bene.. facciamo PREVENZIONE
Mantenere la bocca priva di processi cariosi è fondamentale, per conservare sorriso e funzione tutta la vita...Per avere certezza di salute, come in ogni brana medica, è necessario farsi fare visite di controllo PRIMA di avere sintomi. Nello STUDIO organizziamo dei programmi di visite periodiche, con l' eventuale uso di radiografie a basso dosaggio, per intercettare piccole cavità invisibili tra i denti.


QUALCHE PROBLEMA?
Chiama senza indugio Giorgia, per un appuntamento (0184 530798).  le piccole carie si risolvono in una singola seduta..... e in ogni caso lo STUDIO è organizzato per risolvere in modo ottimale qualsiasi tipo di problema della tua bocca.  Dalla piccola otturazione estetica, alla più grande riabilitazione implantare.

test gengive sane

Ti permette di capire se nella tua bocca è presente gengivite o malattia parodontale attiva.
La gengivite cronica dell' adulto è una malattia talmente frequente.. che.... è molto probabile che tu risulti positivo ai test. Non ti spaventare.... la malattia parodontale si cura e si controlla molto bene.

TEST spazzolino rosa.
 Prendi uno spazzolino da denti nuovo, setole medie. 
Bocca aperta davanti allo specchio, cerca di picchiettare lo spazzolino dentro al solco gengivale. Lo scopo sarà far entrare la punta delle spazzole tra dente e gengiva, senza dentifricio! Cerca di essere deciso ma non violento, usare tutta la forza che ti permette una setola media.
Inizia dalle zone rosse, poi le blu, poi le verdi. Fai entrare bene le setole nel solco gengivale, tra dente e gengiva. Nelle zone verdi e blu cerca di fare entrare le punte anche tra i denti. Una decina di piccoli movimenti tipo grattata vanno benissimo
Adesso togli lo spazzolino dalla bocca e osserva le gengive. Esce sangue?
Se sì, hai la gengivite. Non accettare di portartela dietro negli anni, perchè, ripeto, è una malattia frequente,  non è uno stato normale!
Ed è la malattia che ha fatto perdere i denti ai nostri nonni. Per farteli cadere impiega anche 15 - 20 anni. Direi che non è il caso di aspettare, se sono ancora fermi.

 

LE SOLUZIONI DENTARIE

Se hai riscontrato qualche problema nei test, potresti aver bisogno di una di queste soluzioni per mantenere il tuo sorriso SANO E BELLO a lungo nel tempo!